Metodo crea valore

“Metodo crea valore” vuole essere una filosofia, un modo di vivere e di impostare il cervello: motivo ispiratore delle azioni umane.
Avere dei sogni fa parte della vita e perseguire un obiettivo importante in una azienda e nel vissuto quotidiano e lavorativo, ci fa affrontare ogni giorno con la vivacità di poter stare meglio.
Pensiamo, sulla base della nostra esperienza di vita vissuta in azienda, che ogni attività sia sinonimo di persone e che le persone siano sinonimo di successo per l’impresa qualora questa sia vissuta come momento di vita creativo. Fare azienda significa essere consapevoli di far parte di un grande sogno il cui avverarsi dipende anche e soprattutto da noi e dal nostro operato.
Per essere più concreti, facciamo il paragone della “buona cucina”.
Un qualsiasi piatto o ricetta, anche la più semplice richiede metodo: procedimento in cui ogni ingrediente è indispensabile al risultato.
Il piatto di successo è prodotto di un metodo.
Ogni ingrediente va scelto con cura nella quantità, qualità, costo e amalgama.
L’azienda è come un piatto unico e speciale: va condotta con cura nella quantità, qualità, costo e amalgama.

Dal metodo si crea sinergia e tutto ciò che è prodotto dall’individuo è valore cioè idea e materia .
Da qui la nostra volontà, in un momento mondiale in cui ogni azione diviene complicata e tutte le certezze vengono a sfumare, di un ritorno alle radici, a misurare noi stessi, le nostre potenzialità rimettendoci in discussione, riscoprendo l’indipendenza e la libertà dell’individuo e di conseguenza del nostro lavoro.
Da qui siamo oramai convinti che il migliore investimento di una azienda in questo momento è fare da sola, organizzare le proprie risorse, umane e produttive, verso la piena autonomia finanziaria.
Per troppo tempo si è ricorsi a banche e finanziarie pensando di fare sviluppo e non valutando che comunque ciò che veniva prodotto era debito e non valore.
Noi ci siamo, offriamo alle aziende la nostra esperienza, la nostra volontà di far bene e riuscire.

Proponiamo all’azienda di intraprendere con noi l’inizio di un cammino di consapevolezza delle reali possibilità che ogni giorno ci si prospettano cercando di creare una ragnatela in cui ogni piccola funzione aziendale sia monitorata e svolta con senso di responsabilità per il raggiungimento di un comune obiettivo.
Dobbiamo essere consapevoli delle entrate e delle uscite: la matematica non è e non deve più essere un’opinione, e un’azienda che si vuol ben governare deve guardare che i numeri corrispondano sempre, soprattutto ora che tutto è più complicato e difficile.
Non ci si può permettere di sbagliare, bisogna stare in guardia ed apportare in ogni singolo momento della vita aziendale un metodo di lavoro preciso e puntuale che permetta all’impresa di non dover essere vincolata a nessun obbligo finanziario in un periodo in cui non è possibile essere certi di poter onorare economicamente debiti intrapresi .

Questa è solo una mia opinione e chi mi ha letto mi ha detto che è un pensiero un pochino esagerato. Visto che gli articoli di un blog alle volte possono essere anche un po’ spinti concludo questi miei pensieri con una immagine che ho di mia nonna:
Lei con parsimonia teneva i soldi “sotto il materasso” e li spendeva per le cose utili e per far stare bene la sua famiglia sognando di potersi sempre creare una vita migliore. Teneva un libretto con le pagine ingiallite e la copertina spiegazzata dove annotava a penna (con un italiano senza punti e virgole) i numeri relativi a tutto ciò che spendeva e guadagnava!
Caro imprenditore, tu che sei il titolare di un “sogno creativo” imposta un metodo che ti renda libero in modo consapevole!

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

1 Commento + Lascia un commento

  • sei forte

Commenti