Le risposte : è come arrivare primi nella gara dei 100mt.

Come nella gara dei 100mt. la velocità è quella che conta, così anche nelle risposte, vince chi arriva per primo e ci impiega meno tempo nel darle.

Il rovescio della medaglia : bisogna sapere come correre, che scarpe usare e quali tecniche mettere in campo…

Che sia necessario allenamento???

Si sa, nella vita così come nel lavoro, è tutto frenetico! Tutti vogliono tutto a modo loro e soprattutto nel più breve tempo possibile.

La cosa non è però così semplice come può sembrare. Molto spesso, infatti, ci troviamo costretti a dare risposte affrettate e precipitose senza tener conto che queste, nella maggior parte dei casi, possono risultare superficiali e approssimative e di conseguenza non raggiungere l’obiettivo desiderato.

Ovviamente l’esito risulterà essere controproducente, oltre che demoralizzante.

Serve, perciò, una preparazione adeguata a far sì che le nostre risposte risultino essere veloci, efficaci, e soprattutto centrino il bersaglio, ovvero l’essenza produttiva della richiesta.

Nel lavoro dare una risposta efficace, veloce e produttiva è la diretta conseguenza di una consapevolezza mentale e fisica del risultato che si vuole ottenere.

E’ di primaria importanza avere certezza del proprio ruolo e dell’indispensabilità del proprio essere presenti,  in sinergia con il gruppo di collaboratori ( qualora si trattasse di PMI ).

Tutto questo indipendentemente dal settore nel quale ci troviamo ad operare, e quale mansione svolgiamo nell’azienda.

In parole povere : se io so cosa faccio, perché lo faccio, qual è l’obiettivo che mi prefiggo e qual è il ruolo dei miei colleghi, riesco a dare, con consapevolezza risposte chiare, certe e soprattutto veloci.

Che sia necessario allenamento???

Sicuramente ne è parte integrante, e soprattutto diviene indispensabile qualora ci sia in noi l’ambizione al miglioramento della nostra posizione all’interno dell’azienda o del gruppo di lavoro.

L’allenamento è la condizione fondamentale per ottenere il massimo da noi stessi, raggiungendo il risultato atteso impiegando lo sforzo adeguato.

Ciò significa che, l’esperienza maturata nel tempo risulta essere la buona scarpa con la quale mettersi in pista,  mentre l’integrazione attiva nel contesto operativo rappresenta la tecnica vincente con la quale tagliare il traguardo.

La velocità vien da se ma senza trascurare la testa.

Predisporre la nostra testa ad acquisire la buona scarpa e la tecnica vincente non è da tutti.

Che sia necessario allenamento???

Sicuramente adottare un sistema che ci dia l’energia utile a ciò che serve diventa fondamentale per non disperdere le nostre forze.

Il mio piccolo consiglio per un allenamento costruttivo : fermarsi, ricaricare l’energia e pensare a una cosa che ci fa sentire bene.

E’ un buon inizio.

 

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

Commenti