IL RISULTATO E’ UNA LENTA PROGRAMMAZIONE CONSAPEVOLE


In ogni azione giornaliera, in ogni momento della vita l’uomo si prefigge dei risultati .

Alle volte stiamo fermi in attesa, alle volte ci facciamo prendere dalla frenesia di un riscontro,alle volte ci soffermiamo su ciò che non serve.

Serve una grande preparazione per riuscire, anche solo in piccola parte, ad attuare  un processo di programmazione che ti dia come traguardo il risultato voluto in partenza.

Serve saper mettere in fila dati e numeri, sapere ciò che è necessario e ciò che è inutile possibilmente senza perdere tempo perchè il tempo è denaro dice il proverbio : è un bene prezioso e, nel lavoro così nella vita, è utile saperlo maneggiare con cura .

Nel percorso di vita di una azienda alle volte si perde di vista la programmazione a favore dell’improvvisazione, pensando soltanto al risultato e al modo in cui ottenerlo, non pensando che il risultato è di fatto un traguardo, un arrivo, la conclusione attiva di un percorso.

Alle volte ci si fa prendere la mano, si agisce d’impulso per paura di perdere un’occasione o ci si fa influenzare da consigli superflui o da azioni affrettate e precipitose al fine di ottenere un risultato immediato.  Ma immediato non significa futuro, non significa basato sul tempo.

L’immediato non ha radici e di conseguenza è come appare e non ha uno sviluppo evolutivo.

Mi chiedo allora : in questo particolare momento storico ed economico un’azienda può svilupparsi e crescere basandosi sull’immediato?

Nella nostra trascorsa esperienza aziendale abbiamo potuto constatare che “alla lunga questo non paga”, e il tempo ce ne ha data ragione.

E’ dunque il momento di lavorare in maniera consapevole .

E’ giunto il tempo di prendersi tempo, di ragionare, di soffermarsi ed analizzare e valutare l’importanza della programmazione aziendale.

Noi lo assicuriamo la programmazione con il tempo paga sempre.

La programmazione in ogni settore aziendale ti rende chiaro come agire e ti rende consapevole delle possibilità.

La programmazione è evoluzione storica nel tempo, è segno che ci sei, che esisti, che sei consapevole di dove vuoi arrivare, e l’arrivare programmato (senza sorprese) è già senz’altro un ottimo risultato.

Per un’azienda che vuole crescere con radici salde programmare un percorso di lavoro è senza alcun dubbio indispensabile .

Noi ci crediamo!

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

Commenti