UNA OCCASIONE DA NON PERDERE

 

Qualche giorno fa ho letto un articolo sul Sole 24 Ore che ribadisce quanto l’Italia sia poco attenta e molto superficiale per quanto riguarda la capacità di “intercettare” ed usufruire ciò che l’unione europea ogni anno mette a disposizione delle imprese per quanto riguarda il settore della ricerca.

I famosi fondi Europei che rimangono in soffitta o utilizzati da altri per nostra negligenza.

Addirittura era riportata la notizia sconvolgente che, saremo noi, con i nostri soldi, a pagare l’innovazione di altri paesi europei.

Non che sia una novità, vi sarà sicuramente capitato di leggere articoli che sottolineano la nostra incapacità tecnica di usufruire di tali fondi.

Nell’articolo si parlava di un “regalo” pari a circa 500 milioni di euro.

Si sa che noi italiani siamo generosi e prodighi, ma tutto ha un limite!!! Fosse solo per il fatto che ci troviamo un po con l’acqua alla gola…e questo lo sanno tutti.

Ora mi chiedo:

–          Ma possibile che quando c’è la possibilità di ottenere qualcosa di utile o meglio di fondamentale per la sopravvivenza e l’implementazione della capacità produttiva delle PMI, siamo distratti e incuranti?

–          Possibile che ci dimostriamo così superficiali quando, in un momento critico come questo, il nostro compito fondamentale sarebbe quello di stare all’erta e non mollare alcuna opportunità ed occasione?

Si tratta del nostro futuro! Dico nostro non del singolo! Riguarda tutti, dai più incaricati agli ultimi della lista!

Bruxelles ora lancia un maxibando da 8,1 miliardi di euro su misura per la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese : ce lo lasceremo scappare?

Non basta : dal 2014 al 2020 con il nuovo programma l’Ue metterà si potrà disporre di altri 80 miliardi di euro!

Possiamo permetterci di far finta di nulla???

Assolutamente NO!

 

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

Commenti