RILOCAZIONE LEASING…OCCASIONI DA NON PERDERE

RILOCAZIONE LEASING…OCCASIONI DA NON PERDERE

Buongiorno a tutti i nostri lettori,

come già avete potuto capire, illustriamo brevemente un aspetto poco conosciuto ma decisamente da non sottovalutare per ogni imprenditore: le occasioni delle rilocazioni dei beni leasing.

Ma di cosa si tratta?

 Indipendentemente dalla tipologia di bene (immobiliare, strumentale,targato, etc..) acquistato tramite un contratto di leasing, la proprietà dello stesso risulta essere della società di leasing fino all’esercizio dell’opzione di riscatto. Capita che a volte il cliente “locatario” diventi insolvente nei confronti della società di leasing non pagando regolarmente i canoni del leasing. In seguito a solleciti inviati al cliente, se la posizione non viene sanata o quanto meno ripianata con un piano di rientro concordato, il contratto di leasing per effetto di clausole inserite nello stesso può essere risolto: in questo caso il bene oggetto del contratto stesso deve essere restituito alla proprietà che come abbiamo ricordato in precedenza è la società di leasing.

Tutti i beni che vengono restituiti per effetto di una risoluzione contrattuale, vengono messi a disposizione di nuovi clienti potenzialmente interessati e sono sempre visionabili.

Per ovvi motivi le società di leasing hanno la necessità di reinserire nel mercato tali beni e pertanto  

concedono due opzioni: l’acquisto diretto a prezzi d’occasione o se il cliente preferisce si utilizza appunto la formula della rilocazione che altro non è che un contratto leasing ex novo sul bene stesso;

Imprenditori, in fase di valutazione di investimenti e/o acquisti per la vostra società, il nostro consiglio è quello di confrontare le offerte dei vostri fornitori con beni simili eventualmente messi a disposizione dalle società di leasing….le occasioni spesso sono dietro l’angolo.

Info sull'autore
Francesco Iacuzzi

Diplomato come Geometra all’Istituto Tecnico di Rovigo. Da anni è parte integrante dello staff Company Office, occupandosi prevalentemente di gestione dei cantieri immobiliari in ogni loro fase, con particolare specializzazione su computi metrici estimativi, contrattualistica di appalto, gestione stati avanzamenti Lavoro (S.A.L.) e rapporti con i fornitori. Inoltre cura con particolare attenzione l’aspetto tecnico del cantiere stesso, dalla presentazione della documentazione progettuale, al rilascio delle concessioni e/o permessi necessari, alla presentazione di fine lavori, conformità degli impianti e certificazioni (antisismica,energetica…) fino alla richiesta di agibilità, il tutto senza trascurare l’aspetto non meno importante che riguarda la sicurezza e le figure professionali necessarie in cantiere.

Commenti