L’orgoglio di portare il tuo valore nel mondo indipendentemente dalla sicurezza del successo

Proprio ora ho parlato al telefono con un imprenditore che si trova ad Hong Kong per partecipare all’Asian Attractions Expo( manifestazione internazionale di attrazioni volanti=giostre straordinariamente estreme). Riagganciata la comunicazione mi è venuta voglia di scrivere e raccontare la mia sensazione e la mia adrenalina.

Vi chiederete : adrenalina perchè?

Perchè mi sono sentita parte di un sogno il cui valore si sta realizzando…e per giunta a migliaia di chilometri da qui!

Ho pensato : sono proprio contenta di conoscerlo!

Terminata la conversazione mi sono chiesta : chissà cosa prova ad essere in un luogo così lontano e diverso da noi e dalla nostra cultura … sarà emozionato nel vedere i prodotti che lui ha pensato e poi realizzato assieme ai suoi collaboratori esposti ad un evento internazionale di dimensioni così gigantesche come l’Expo di Hong Kong.

Mi ha detto : abbiamo appena finito di montare e di allestire, adesso doccia e poi cena e domani la grande inaugurazione … “sperem ben” Stefania!!

Questo è quello che fa sentire anche me partecipe della sua emozione. Questo è il realizzarsi del sogno in materia concreta, in qualcosa che si può vedere, toccare, esagerare! Questo è il vero significato della parola lavoro : lavoro è sfida, fatica che si trasforma in energia, individualità che si trasforma in collettività, sogno che si trasforma in materia, dubbi che si trasformano in orgoglio e forza positiva.

A tal proposito mi viene da ridere quando sento persone che parlano del titolare di una azienda e lo definiscono “padrone”. Si sono mai chiesi cosa significa la parola padrone? Il vocabolario è molto chiaro e forse alle volte bisognerebbe consultarlo di più. Padrone è colui che esercita il suo potere su qualcuno o qualcosa.

Che potere esercita questo imprenditore ad Hong Kong? Forse il potere di un sogno realizzato che fa bene a lui e a chi gli sta intorno! Forse il potere di averci provato!  Allora ben venga il padrone!

Ed è padrone di che cosa? Di chi? Credo che i suoi collaboratori e tutte le risorse umane impiegate per il realizzarsi di questo evento : dagli ingegneri, agli elettricisti, agli operai, ai tecnici, ai montatori siano in egual modo emozionati e orgogliosi di aver contribuito all’avverarsi di questo sogno. Anche loro come il titolare hanno contribuito con le loro energie e personalità affinchè il sogno si trasformasse in valore. Se non si sentissero parte di tutto questo non sarebbero persone felici! Ma della felicità nel lavoro come elemento indispensabile per una vita serena e vissuta ne parleremo in altro momento!

Ha forse qualche certezza questo imprenditore? Non ha certezze di successo, non ha risarcimenti materiali o in denaro qualora le attese fossero disattese. 

Ha però una certezza : di averci provato! Anche in un momento difficile economicamente come quello che si sta vivendo! e averci provato significa essere in pista, essere presenti!

Lui ha la consapevolezza che portare avanti dei progetti significa non fermarsi : che progettare, come dice la parola stessa, significa letteralmente “gettare avanti”, creare, ideare, fare.

Il progetto è l’anima della vita. Senza progetti non c’è sviluppo e felicità … e questo indipendentemente dall’essere imprenditore o dipendente.  

Stefania Schenato

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

Commenti