Che sia necessario l’allenamento???

Ci siamo lasciati con questa domanda che racchiude in se molte risposte ed anche molte frasi anticipatorie.

“Vorrei arrivare a quel traguardo”

“Vorrei riuscire a fare meno fatica”

“Vorrei ottenere il meglio da me”

“ Vorrei ottimizzare i miei sforzi”

“Vorrei vivere meglio”

Tutto ciò è possibile riuscendo a programmare noi stessi, curandoci di non sprecare le forze ma proiettandoci completamente verso l’obiettivo prefissato.

Partiamo da un elemento fondamentale e chiaro a tutti : il lavoro occupa la maggior parte della nostra giornata perciò è bene imparare a viverlo con la giusta energia.

Allenarsi ad avere il giusto approccio con le persone che ci affiancano e con le scelte che ci si presentano ogni giorno è un buon metodo per ottenere risultati attivi, vivendo positivamente la giornata…e non dimentichiamolo : di questo ne gode anche la nostra salute.

Come può una persona lavorare in un ambiente ostile e senza comunicazione?

Con quale energia e soddisfazione personale rientrerà a casa dopo il lavoro?

Quale sarà l’atmosfera in famiglia se sono fondamentalmente insoddisfatto?

Perché ognuno pensa per sé e crede di essere a posto così?

Non abbiamo mai pensato a quanta più fatica facciamo a non metterci in relazione con l’ambiente circostante e le persone che vi appartengono?

Nel tempo ho potuto constatare che chi è insoddisfatto al lavoro è, di conseguenza, insoddisfatto nella vita relazionale e viceversa.

Molto spesso il successo nel lavoro è specchio di benessere nella vita familiare.

Se sono motivato nella relazione coi colleghi e mi metto a loro disposizione cercando un contatto armonico, vivrò meglio il mio lavoro, otterrò dei buoni risultati e vivrò la vita con più serenità.

Alle volte non siamo noi che ci poniamo un muro nel confronto con gli altri ma sono gli altri che alzano la barricata e sembrano voler navigare in solitaria.

Cosa fare?

Ma chi ce lo fa fare di entrare in contatto con queste persone?

Risposta : la nostra volontà di migliorare!

Il nostro obiettivo da quando ci alziamo la mattina deve essere : voglio stare bene e vivere con serenità. La nostra positività dipende molto da noi stessi e dal nostro comportamento!

Dunque cerchiamo di allenarci al contatto con gli altri. Cerchiamo sempre un punto di incontro e comunicazione. Alla base deve esserci sempre il desiderio di predisporci a conoscere gli altri.

Ricordiamo che ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ognuno di noi possiede la giusta dose di sensibilità per comprendere la nostra buona intenzione, che se non sarà nell’immediato sicuramente ci premierà nel tempo. Impariamo a comunicare facendo domande ed interessandoci al prossimo. Entriamo nella sua sfera umana e sensibile.

L’importante è farlo con continuità.

E’ necessario l’allenamento!

 

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

2 Commenti + Lascia un commento

  • devo dire che il blog ed il contenuto è azzeccato, ma con queste persone che Vi assicuro nelle aziende ce ne sono tante l’unico rimedio sarebbe farsì che loro paghino il loro datore di lavoro. Va beh insistiamo

    • chi ieto

Commenti