07/14 Uno dei motivi che ostacola la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese

Buongiorno

secondo noi è uno dei principali motivi che ostacola la crescita e lo sviluppo di molte piccole e medie imprese che conosciamo e non solo, anche micro imprese, e start up.

La preparazione finanziaria.…….la capacità di riconoscere le esigenze di cassa della loro produzione, gli incassi, gestire i rapporti con le banche…

Si continua a raccogliere pile di documenti che vanno periodicamente scaricati al commercialista, nessuna strategia finanziaria di medio lungo periodo, niente business plan, niente analisi costi/benefici. E innanzitutto, poca cassa e molta dipendenza dalle banche.

Si deve diffondere in Italia l’idea che la consulenza finanziaria deve essere autonoma, dal sistema bancario, e si deve pagare, così si potrebbero creare dei Cfo indipendenti, pronti a offrire i loro servizi alle Pmi.

Purtroppo al momento la realtà è un’altra. Ancora oggi molte sono le aziende poco preparate finanziariamente. Un errore tipico anche delle medio-grandi è non capire che, quando concedono dilazioni nei pagamenti, fanno attività creditizia. Bisogna essere in grado di valutare i rischi, gestirli e cercare se possibile di ottenere la giusta remunerazione. Ne va della sopravvenienza dell’azienda stessa. L’azienda deve tornare a pensare di lavorare con le sue risorse, non solo attingendo alle banche. L’impresa senza propri capitali, non può esistere.

Il ns giusto compito e metodo è quello di individuare il giusto mix di debito e capitale per finanziare la crescita. E “mix” significa appunto che per alcune tipologie di business, l’equity, il capitale dei soci, può essere più elevato per altre meno, ma zero mai..

Quindi un corretto approccio al sistema bancario, il marketing finanziario, il controllo di gestione, il budget finanziario, la gestione previsionale dei flussi finanziari….etc.

Il tutto in un’ottica di prevenzione e di programmazione, al fine di evitare situazioni impreviste e non più gestibili….

Buon metodo a tutti

Info sull'autore
Stefano Ceciliato

Analista contabile con specializzazione in controllo di gestione, tesoreria e flussi finanziari. Preparazione ed esperienza acquisita nella divisione amministrativa e finanziaria di una importante realtà presente a livello internazionale, oltre a decennale esperienza settore bancario su interventi di finanza a medio lungo termine ed finanza agevolata. Attratto in modo particolare dalla conoscenza di tutti i processi aziendali, è convinto assertore che una buona anlisi di questi permette di individuare chiaramente la situazione attuale degli stessi ed intervenire nei relativi miglioramenti da apportare. Oltre che ad un buon commerciale, le imprese necessitano di un'attenta programmazione amministrativa e finanziaria attuabile con budget previsionali economici strettamente legati a verificare in via anticipatoria gli impatti che possono determinare nel presente e nel futuro sui flussi finanziari dell'azienda. Da esperienza acquisita nella programmazione è indispensabile che il primo soggetto a credere nel ns lavoro sia l'imprenditore.

Commenti